Ispezione popolare – indicazioni utili
Si tratta di una spedizione all’interno di un ospedale di una piccola delegazione popolare per ispezionare la situazione interna; il 4 febbraio avevamo organizzato le ispezioni popolari negli ospedali di Torino con grande successo, insieme agli amici del coordinamento piemonte.
Formate una “truppa di buon senso” di 2 o 3 persone che entrano in ospedale e si dirigono nei reparti di medicina generale e chirurgia generale. Cominciate a osservare se fuori alla porta ci sono dei regolamenti sulle visite, cartelli strani ecc… Chiedete di poter parlare con qualcuno del personale sanitario presentandovi come “Siamo uncomitato di pazienti (o di cittadini), ci sono arrivate segnalazioni che ci allertano sulle condizioni della nostra sanità pubblica e volevamo accertarci su come state…possiamo farvi due domande sulle vostre condizioni di lavoro?” Imbastite un confronto accogliente e predisposto all’ascolto, MAI ATTACCARE per primi! NON tirare fuori “i vaccini” perché li perdiamo subito. Solo se dovessero attaccare loro per primi, ci si difende con l’escalation verbale. In quel caso, filmate tutto!
Le domande sono:
1. “Innanzitutto come stai/state? Abbiamo sentito che un sanitario su due è in burnout dopo il covid e
vogliamo sincerarci delle condizioni psicofisiche di chi cura”,
2. “Come siete messi con l’organico? Quanti straordinari fai? Avete personale somministrato da
cooperative?”,
3. “Come avvengono le visite dei parenti? Quanto tempo hanno a disposizione? Come vi comportate con
pazienti critici o terminali?”,
4. “Come funziona per i ricoveri programmati: fate il tampone a tutti o solo a chi ha sintomi?”,
5. “Se un paziente si rifiutasse di eseguire il tampone o dovesse essere positivo lo rimandate a casa o adottate
degli accorgimenti per curarlo lo stesso?”.
Infine recatevi al Pronto Soccorso e chiedete all’infermiere di triage se continuano a fare i tamponi a tutti a tappeto e se il parente può entrare in astanteria oppure se rimane fuori in sala d’aspetto. Non impegnate troppo tempo all’infermiere di triage perché deve accettare le persone in arrivo al PS. Alla fine dell’ispezione
popolare, fate un breve video-resoconto come questo .
Segnaleremo subito quello che avete osservato agli interlocutori politici di regionali e verticalizzeremo il tutto anche agli esponenti del ministero della salute che abbiamo incontrato nella prima stagione dell’operazione.